L'AZIENDA AGRICOLA

La Società Agricola Il Ritorno produce con metodo biologico nel Parco del Conero (ente certificatore suolo e salute), specializzandosi nell’allevamento di carni bovine allo stato brado puro, in un contesto di forte valenza ambientale (sic IT5320007 / zps IT5320015), utilizzando le forme di energia alternativa, frutto dell’attività di Selvicoltura e Manutenzione Ambientale.

L'evoluzione di un progetto legato alla natura

dal 1972 coltiviamo la passione per le terre del conero 

Il Ritorno nasce dalla passione di Alberto Clementi per i cavalli, che nel 1972 avvia l’attività di turismo equestre, portata avanti  fino al 1996. Il figlio Mirco si specializza in seguito nell’equitazione agonistica, diventando istruttore federale e cavaliere, specializzato nell’addestramento di giovani cavalli per salto ad ostacoli. 

Nel 1985 l’emanazione della prima legge sull’agriturismo sancisce l’anno di inizio dell’attività di ristorazione.

Mirco e Federico oggi gestiscono il Ritorno insieme alla mamma Silvana che detiene il patrimonio storico delle ricette originali nate dai prodotti più genuini del territorio. Federico e Mirco insieme si dedicano alle mille attività di gestione e salvaguardia dell’area del parco del Conero in cui risiede l’azienda.

Il Ritorno aderisce al circuito degli Agriturismo di Terra NostraCampagna Amica dell’indotto Coldiretti, promuove e sostiene il progetto di filiera dei produttori agricoli Terre del Conero.

L’allevamento di bovini

allevamento rigenerativo di bovini allo stato brado

L’allevamento di bovini dell’azienda agricola Il Ritorno è collocato all’interno del territorio del Parco del Conero. Consiste in 24 ettari di macchia mediterranea incontaminata dove gli animali vivono allo stato brado per tutto l’anno.

Dotati di grande rusticità, si riparano nelle macchie durante l’inverno mentre, nei periodi più caldi, pascolano tutti insieme nel Parco del Conero in ampie particelle ricche di erba e punti di abbeverata.

Lo scopo dell’allevamento rigenerativo è quello di lasciare che la natura faccia il suo corso con il minimo intervento possibile da parte dell’uomo. Infatti gli animali dopo aver pascolato su quella particella, vi ritorneranno dopo alcuni mesi. La zona pascolata (particella) rimarrà così a riposo per lungo tempo e si rigenererà per essere poi pascolata nuovamente dopo qualche mese.

Questo sistema permette di allevare eccellenti prodotti animali, garantendo un elevato livello di benessere, rigenerando il terreno e l’ecosistema.

Tutti i nostri prodotti provengono da animali liberi di pascolare tutto l’anno sui vasti prati del Parco del Conero. Rigeneriamo i suoli, facciamo vivere bene i nostri animali per un ambiente migliore per noi e le generazioni future.