IL RISTORANTE

a Sirolo

LA BUONA CUCINA TIPICA

In un’atmosfera calda e confortevole è possibile degustare le specialità della storica cucina tipica marchigiana di Silvana, realizzate principalmente con i prodotti provenienti dalla nostra azienda agricola o da altre aziende agricole della zona che hanno adottato la stessa filosofia di tutela della natura. 

D’inverno, nel salone principale, l’atmosfera è resa ancora più accogliente e suggestiva da un grande camino sempre acceso, che permette di gustare le nostre carni alla griglia o cucinate nel tipico spezzatino marchigiano.

L’agriturismo è dotato di un ampio giardino dove, nei periodi estivi, è possibile pranzare o cenare all’aperto per godersi appieno il fresco del monte, sotto il cielo stellato.

Il Ritorno è anche il luogo ideale per organizzare piccole cerimonie o meeting aziendali nella piacevolezza della placida campagna.

Federico e Mirco Clementi titolari de il Ritorno, sono entrambi sommelier. Federico gestisce la cucina ed è Agrichef iscritto all’albo nazionale degli Agrichef di Campagna Amica Coldiretti; il fratello Mirco segue la sala. Mamma Silvana garantisce la fedeltà delle ricette storiche per rimanere sempre fedeli ai sapori della tradizione.

Le paste sono tutte fatte in casa, come ugualmente i dolci. Le verdure sono solo di stagione e derivano principalmente dal nostro orto. Nell’utilizzo di tutti i prodotti poniamo la massima attenzione alla valorizzazione delle eccellenze locali e delle ricette tradizionali.

La filosofia alla base di questa specializzazione, come indicato da Coldiretti, si basa su tre concetti fondamentali: qualità, tracciabilità e distintività, offrendo “piatti a chilometro zero” e garanzia di trasparenza e sostenibilità.

Proprio per questo anche le carni che vengono cucinate sono di provenienza locale, da allevamenti allo stato “brado”.

il nostro motto è:

vivere in modo naturale, apprezzandone il piacere, per vivere tutti meglio.

Dove Siamo

Camere, Ristorante e Azienda Agricola Biologica a Monte Colombo e a Sirolo, nel Parco Naturale del Conero