Ospitalità

a Monte Colombo

La casa colonica

L’agriturismo il Ritorno si trova a Monte Colombo, tra Sirolo e Ancona, all’interno del Parco del Monte Conero, vicinissimo alle splendide spiagge di Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli.

È stato realizzato ristrutturando sapientemente una tipica casa colonica marchigiana il cui nucleo più antico risale ai primi dell’800. Il profondo intervento di riqualificazione in Bioedilizia della casa colonica è stato attuato rispettando al massimo la tradizione, sfruttando le proprietà dei materiali naturali come la pietra del Conero e del legno di rovere e castagno, in abbinamento ad elementi della contemporaneità, come ad esempio le rubinetterie e i soffioni in acciaio, ed i box doccia in cristallo, che associati ad un innovativo impianto di climatizzazione generano un connubio perfetto per un ambiente salubre e confortevole.

Le camere

Il nostro agriturismo dispone di sette camere di cui due depandance, una doppia e una tripla, senza barriere architettoniche.

Il pavimento riscaldato rivestito con parquet, l’accurato impianto di climatizzazione di ultima generazione, i piacevoli materassi defaticanti, lo
stile degli arredi, dei decori e delle innovazioni tecnologiche di cui è dotata la
casa sono frutto di un’idea precisa:

far rivivere le atmosfere di una dimora storica del Monte Conero, immersa nel silenzio dell’estesa proprietà circostante, in un ambiente naturalistico di notevole pregio ambientale, per un soggiorno in totale relax.

PROSSIMA APERTURA

AGRICAMPEGGIO

IL RITORNO

Presto ti offriremo anche la possibilità di campeggiare all’aria aperta nel nostro Agricampeggio Il Ritorno, dotato di piazzole per la ricarica dei veicoli e di tutti i servizi necessari per un soggiorno comodo e indimenticabile immerso nel Parco del Conero.

Il Territorio

Il gioiello della regione, tra natura e paesaggio, un pizzico di storia e d’arte

Sul territorio di Sirolo, abitato fin dalla preistoria, si sviluppa dal IX al III secolo a.C. la civiltà picena (interessanti i resti presso l’area archeologica “I Pini”), cui succede la dominazione romana.

Al 560 d.C. risale probabilmente l’etimologia del nome della città, proveniente da Sirio, condottiero al seguito di Belisario, cui viene attribuito questo territorio dopo la vittoria sui Goti.

Nel Medioevo, per difendersi dalle scorrerie di barbari e pirati, Sirolo acquista la propria identità di rocca fortificata, con impianto viario a graticcio, vicoli e torri.

Castello inespugnabile, diviene in seguito proprietà dello Stato pontificio, sotto la dominazione del quale sono fondate le chiese di San Nicolò e del Rosario. Notevoli le tre ville, tutte private e visitabili solo dall’esterno.

Gli abitanti (3.200 circa), rispettosi custodi delle tradizioni e dei valori storico-naturali del loro territorio, da tempo accolgono i turisti con una serie di valide iniziative, fra cui le stagioni dei due teatri: lo storico Cortesi e il suggestivo teatro all’aperto “Alle Cave”. Simbolo del paese è il branzino: un pesce che popola le limpide acque del mare che bagna le pendici del Monte Conero.

Dove Siamo

Camere, Ristorante e Azienda Agricola Biologica a Monte Colombo e a Sirolo, nel Parco Naturale del Conero